Operatore del Benessere - Estetista qualifica Professionale
In Italia la professione di estetista è regolamentata dalla Legge n°1 del 4/01/1990 disciplina l’attività di estetista. In base all’art. 3, la qualifica professionale si intende conseguita mediante un corso biennale, autorizzato dalla Regione, seguito da un esame teorico-pratico.
All’allievo che supera l’esame verrà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale, valido in tutta la Comunità Europea.
L’allievo ottenuta la qualifica potrà inserirsi nel mondo del lavoro professionale.
La durata del corso è di due anni di 900 ore ciascuno, così come previsto dall’attuale legislazione comprendente materie teorico – pratiche ed uno stage: il primo anno verrà effettuato presso la scuola su modelle esterne che si presteranno ad effettuare trattamenti previsti dal programma di studi; il secondo anno verrà effettuato presso centri estetici fidati appositamente selezionati in base alle caratteristiche dell’allievo ove si prevede che possa apprendere praticamente la professionalità su differenti soggetti (clienti del centro) con il monitoraggio della titolare del centro.
Estetista - Abilitazione professionale
Il corso di abilitazione professionale per estetista fa conseguire, all’allievo che ha superato l’esame finale, l’abilitazione professionale.
L’abilitazione professionale consente l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire o gestire in proprio un istituto di bellezza in ogni paese membro della Comunità Europea.
Acconciatore - Abilitazione professionale
Il corso di abilitazione professionale per acconciatore fa conseguire, all’allievo che ha superato l’esame finale, l’abilitazione professionale.
L’abilitazione professionale consente l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire o gestire in proprio un salone di acconciatura in ogni paese membro della Comunità Europea.
Estetista - Abilitazione professionale
Il corso di abilitazione professionale per estetista ( corso di 900 ore ) fa conseguire, all’allievo che ha superato l’esame finale, l’abilitazione professionale.
L’abilitazione professionale consente l’iscrizione immediata all’albo degli artigiani e dà la possibilità di aprire o gestire in proprio un istituto di bellezza in ogni paese membro della Comunità Europea.
L’iscrizione al corso di abilitazione professionale 900 ore è riservata a coloro che sono in possesso dell’attestato di qualifica professionale.